CHRIS DOBSON
Arte dei Metalli

Consulente Armi Antiche

Il Museo castlerock di armi antiche negli Stati Uniti
La mostra dell’Uomo d’Arme del ‘500 del Castlerock Museum, progettazione delle gallerie di Chris Dobson. Foto: © Castlerock Museum.

È soprattuto nella attività di consulenza e perizia che Chris Dobson porta unitamente la sua esperienza di armi antiche, dell’arte del Medioevo e del Rinascimento, e le sue ricerche achivistiche. Decenni di lavoro su armature e armi bianche originali hanno dato a Chris una esperienza profonda su come le armi antiche originali furono fabbricate, sui materiali di costruzione, e su come dovrebbero funzionare. È esperto dei tipi di corrosione sulle superficie antiche, e di come le bruniture colorate originali cambiano nel tempo: tutto questo è fondamentale per capire la differenza fra pezzi originali e copie. Inoltre, incoraggia i suoi clienti a confermare le sue perizie con analisi scientifiche, che lui stesso può organizzare con esperti preminenti nel settore.

Perizia: Chris Dobson offre un servizio di perizia semplice a partire da fotografia ad una cifra di €150 per oggetto singolo (per esempio un elmo o petto). Per la cifra per un gruppo di oggetti o armature intere, per favore mettersi in contatto tramite la pagina Contatti.

Consulenza: Chris Dobson usa la sua profonda esperienza e ampia competenza di arte e scultura, e di fonti storiche e ricerca achivistica per stabilire la data di fabbricazione e la provenienza geografica degli oggetti, e se possibile per identificare l’autore di un pezzo. È responsabile per la progettazione delle gallerie del Castlerock Museum negli Stati Uniti.

Se si è interessati alla commissione di perizia o consulenza, per favore mettersi in contatto tramite la pagina Contatti.

San Giorgio di Andrea Mantegna, 1467, Galleria dell’Accademia, Venezia.
Ritratto di Cosimo de’ Medici di Agnolo Bronzino, 1545 circa, Galleria degli Uffizi, Firenze.
La Madonna col Bambiano e Santi con Federico da Montefeltro, di Piero della Francesca, 1472-74 circa, Pinacoteca di Brera, Milano.
Foto: San Giorgio di Andrea Mantegna, 1467; ritratto di Cosimo de’ Medici di Agnolo Bronzino, 1545, circa; La Madonna col Bambino e Santi con Federico da Montefeltro di Piero della Francesca, 1472-74, circa. Tutte le foto Dominio Pubblico, The Yorck Project.
© Chris Dobson 2019. Tutti i diritti riservati | P.IVA 03799630045