CHRIS DOBSON
Artista e Storico

Il Ponte Vecchio

La Storia di una Città e il suo Fiume

Ponte Vecchio Florence

Il Ponte Vecchio
La Storia di una Città e il suo Fiume

Versione A5 PDF: 237 pagine, 118 foto e mappe
ISBN 0-9541633-5-4

Prezzo: €10.95

Ho letto e acconsento ai termini e le condizioni

Il tuo eBook ti verrà inviato tramite e-mail da WeTransfer, normalmente entro un giorno lavorativo dall’acquisto.

Per ottenere la versione Kindle da Amazon clicca qui

Il ponte conosciuto con il nome di Ponte Vecchio, famoso punto di riferimento del paesaggio fiorentino, è certamente antico, ma non è affatto il primo ponte che è sorto in quel particolare sito. Non è neanche il primo a portare il nome di Ponte “Vecchio”. E non è neppure il primo mezzo stabile di attraversamento del fiume qui, ed anzi, la storia di un passaggio sul fiume in questo preciso luogo si può seguire nel tempo fino alle nebbie della preistoria. Così, mentre il titolo di questo libro potrebbe suggerire che si parli di un ponte, in realtà si tratta di tutta una serie di ponti che sono stati costruiti sullo stesso sito occupato da quello che vediamo adesso, o nelle immediate vicinanze.

Questo libro, riccamente illustrato, è dunque la storia di come quei ponti siano andati e venuti, a volte distrutti dalla mano dell’uomo, a volte da forze naturali davvero apocalittiche. È anche la storia della colorita vita quotidiana di una città, che si svolgeva all’intorno, e anche sopra questi ponti: una drammatica storia di inondazioni, omicidi e la paura di una maledizione lanciata sulla città medievale da un’antica statua. Come scopriranno i lettori, è un miracolo che il Ponte Vecchio sia sopravvissuto. Il libro racconta circa 3000 anni della storia italiana, tra cui l’antica Roma, il Medioevo e il Rinascimento, e si conclude portando avanti questa storia fino ai giorni nostri, e gettando anche uno sguardo verso il futuro. Nelle sue pagine troverai un “cast di stelle” di personaggi tra cui Giulio Cesare, Dante Alighieri e i Medici

In questo libro sono state incluse le mappe per posizionare il Ponte Vecchio nel contesto della città circostante e anche per aiutare i visitatori a esplorare i luoghi descritti nel testo: questo libro rappresenterà la lettura perfetta per la tua visita a Firenze.

History of the Ponte Vecchio, Florence
The Ponte Vecchio Florence, Italy
Cosimo I de’ Medici, Grand Duke of Tuscany
Foto dal libro, da sinistra a destra/dall’alto verso il basso: yeowatzup (CC-BY-SA 2.0); Jakub Halun (CC-BY-SA 3.0); MET, New York (CC0 1.0); sotto © Chris Dobson.
The Ponte Vecchio Florence
© Chris Dobson 2020. Tutti i diritti riservati | P.IVA 03799630045