CHRIS DOBSON
Arte dei Metalli

Restauro di Armature

Borgognotta Milanese, incisa e dorata, forse Pompeo della Cesa, 1600 circa.

Chris Dobson è un esperto riconosciuto di restauro di armature e armi bianche, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, avendo lavorato sia per musei pubblici, che per collezioni private. La sua nomina come Maestro Corazzaio alle Royal Armouries l’ha reso il primo Maestro riconosciuto in Inghilterra dal ‘600, e impiega i suoi talenti come Maestro Corazzaio per effettuare i suoi restauri. È specialista nel recupero e ripristino dei colori delle bruniture originali.

Ma oltre questo, combina quei talenti con un approccio di studio accurato, per assicurare non solo restauri precisi e omnicomprensivi, ma anche la documentazione completa dei progetti di restauro e analisi scientifiche, pubblicando infine i risultati ottenuti. In questo modo, i suoi restauri aumentano notevolmente quanto sappiamo della manifattura e dell'aspetto originale delle armature e armi bianche, e dei Maestri che le hanno create. Fa anche consulenza e perizia per musei e privati.

Restauro dell’elmetto di un corsaletto da corazza, 1620 circa.
Restauro dell’elmetto di un corsaletto da corazza, 1620 circa.
Restauro dell’elmetto di un corsaletto da corazza, 1620 circa.
Le foto sopra fanno vedere il restauro di una borgognotta chiusa - tipo ‘Testa della Morte’ - di un corsaletto da corazza, Germania del Sud o Austria, inizio del ‘600. Fu convertito per il Gioco del Ponte a Pisa, probabilmente nella prima parte del ‘700. Restauri: visiera e maschera; margine inferiore della lama anteriore del guardacollo; lama posteriore del guardacollo; rivetti grandi della visiera; ganci girevoli e rivetti con teste d’ottone; porta pennacchio; riparazioni al coppo; brunitura blu-nera. Restauro basato su corsaletti da corazza nella Landeszeughaus, Graz. Tutte le foto © Chris Dobson.

Se si è interessati alla commissione di un restauro o conservazione, si potrebbe desiderare prima di acquistare una copia del libro di Chris Dobson sui restauri (lingua inglese), che contiene la fotografia passo passo di vari progetti di restauro: prima, durante e dopo i lavori. Tutte le foto su questa pagina sono esempi di restauri nel libro.

Restauro di armature del Medioevo
Un’armatura bianca e nera tedesca del ‘500
Borgognotta dorata e sbalzata di Giovan Battista Panzeri detto Zarabaglia e Marco Antonio Fava
Esempi di restauri dal libro: una celata milanese, 1450 circa; un’armatura composita bianca e nera, Norimberga 1560-70 circa; una borgognotta da parata di Giovan Battista Panzeri detto Zarabaglia e Marco Antonio Fava, 1560-63 circa. Vedi anche la foto nella parte superiore della pagina: borgognotta chiusa, incisa e dorata, Milano 1600 circa. Tutte le foto © Chris Dobson.

Se si è interessati alla commissione di un restauro di armature, per favore mettersi in contatto tramite la pagina Contatti. Si noti che Chris Dobson potrebbe richiedere ai clienti di fornire prova della proprietà degli oggetti e, nel caso di agenti, la documentazione dev’essere fornita dal proprietario effettivo che dimostri che l’agente è legalmente autorizzato a commissionare lavori per conto suo. Chris Dobson è spiacente di non poter accettare commissioni da agenti che agiscono per conto di individui anonimi.

© hris Dobson 2019. Tutti i diritti riservati | P.IVA 03799630045